avviso di garanzia - traffico di stupefacenti pena

avvocato esperto reati presupposto 231

avviso di garanzia avvocato penalista - traffico di stupefacenti pena Bari reati di tortura reati extracomunitari reato favoreggiamento Terni

-avvocato penalista internazionale reati truffa aggravata reati turbativa d asta reati su internet reati aggravati dall evento Brindisi estradizione reati uso di atto falso reato d impeto reati bancarotta fraudolenta reato violenza sulle donne reati querela ufficio reati violazione di domicilio reati aggravati dall evento reati gravi quali sono reati qualificati reati sostituzione di persona reato permanente reati di plagio

Parlare di avviso di garanzia o di informazione di garanzia significa parlare dello stesso argomento, in quanto si tratta di una procedura consistente nell’informare il soggetto indagato, la parte offesa e il difensore dell’indagato stesso, che ci sono delle indagini in corso relativamente ad un reato. L’avviso di garanzia non viene usato sempre, anzi, deve essere inviato solo in alcune occasioni, il che lo rende uno strumento molto rilevante per riuscire a garantire all’indagato di conoscere veramente tutto quello che sta accadendo e, quindi, di riuscire a difendersi nel migliore dei modi.

-Quando si invia l’avviso di garanzia?

avvocato esperto reato banconote false

L’avviso di garanzia si invia tramite posta o attraverso la polizia giudiziaria, in modo da avere la sicurezza che l’indagato possa usufruire del suo diritto di difesa ed anche la persona offesa possa essere tutelata. Tutto ciò è relativo al momento in cui il PM decide circa lo svolgimento di atti irripetibili, per i quali è richiesta la presenza del difensore dell’indagato e, talvolta, anche dell’indagato stesso.

-avvocato penalista reati abuso del diritto reato sostituzione di persona reato continuato reati migranti reati penali Ercolano reati contro la pa reato amministrativo stupefacenti reato bancarotta fraudolenta reato a concorso esterno reato estinto Lucca reato falso in bilancio avvocato penalista reati ostativi rilascio porto d armi reato banconote false reati debito iva Lussemburgo reato inquinamento ambientale reati gioco d azzardo droga reati perseguibili d ufficio reati bullismo Messina reati militari reato violenza domestica

Questo rappresenta un’importante opportunità per l’indagato, il quale può usare l’avviso di garanzia come uno strumento per riuscire a mettere in atto, con l’aiuto di un avvocato di fiducia scelto da lui, una strategia difensiva che lo possa sostenere nell’eventualità di un futuro processo penale.

Non bisogna dimenticare, però, che i destinatari dell’avviso di garanzia sono sia l’indagato che la parte offesa, la quale può riuscire ad acquisire quante più informazioni possibili circa le indagini in corso.

avvocato esperto reati penali online

Sia l’indagato che la parte offesa riescono ad avere le informazioni necessarie grazie al PM, il quale comunica quanto sta accadendo attraverso una serie di informazioni, che vanno dalle norme violate allo svolgimento di atti detti garantiti, ossia atti per i quali è richiesta la presenza del difensore dell’indagato. Tutto ciò è molto importante, al punto che l’indagato riceve il consiglio, da parte del PM, di trovare un avvocato di fiducia, in modo da esercitare il suo diritto di difesa. Nel caso in cui l’indagato, per un motivo o per un altro, non dovesse riuscire a trovare un avvocato di fiducia da nominare, sarà il PM stesso a nominarne uno d’ufficio che, però, dovrà essere pagato dall’indagato stesso, ma se ciò non fosse possibile, allora, ci sarà anche la possibilità, per l’indagato, di usufruire del patrocinio gratuito per chi ha problemi economici.

Naturalmente, l’avviso di garanzia non può essere previsto per ogni tipo di reato, in quanto vi sono reati per i quali è necessario mantenere riserbo assoluto circa le indagini, per cui venirne a conoscenza diventa fondamentale per capire quello a cui si va incontro.

-Cosa rappresenta l’informazione di garanzia?

L’informazione di garanzia si chiama così proprio perché è in grado di garantire la tutela dei diritti dell’indagato e della parte offesa. La tutela delle parti si può manifestare a diversi livelli, come nel caso della possibilità di trovarsi un difensore di fiducia o il fatto che le procedure vengano svolte in maniera corretta oppure il fatto che vengano date informazioni sulle indagini in corso.

avviso di garanzia imputato indagato

Tutto questo permette all’indagato di avere tutto il tempo a disposizione per riuscire a difendersi adeguatamente grazie all’aiuto di un avvocato scelto da lui e del quale lui ha fiducia, anche perché non si sa con certezza se si arriverà al processo penale, per cui sapere di avere qualcuno a cui appoggiarsi e che sappia difendere in maniera appropriata è qualcosa di molto importante per superare il momento difficile legato alla ricezione di un avviso di garanzia.

-Atti garantiti: di cosa si tratta?

Con atti garantiti si vogliono indicare tutti quegli atti che richiedono la presenza del difensore dell’indagato, ma anche di quello della persona offesa e, in alcune situazioni particolari, anche dello stesso indagato.

Diversi sono gli atti garantiti, ma tra essi si possono ricordare soprattutto gli accertamenti tecnici irripetibili che, quindi, vanno svolti alla presenza del difensore perché, altrimenti, non si potranno più ripetere; atti come l’interrogatorio, l’ispezione e il confronto, che necessitano della presenza del difensore dell’indagato e dell’indagato stesso; atti come perquisizioni e sequestri, cioè atti che non possono essere svolti una volta che vengono comunicati all’indagato, in quanto se egli fosse veramente colpevole, potrebbe rovinare tutto sabotando le indagini o facendo sparire le prove, per cui non si può rischiare. Infatti, si tratta dei cosiddetti ‘atti a sorpresa’, cioè quegli atti la cui validità è legata proprio all’effetto sorpresa e, quindi, al fatto che l’indagato non sa nulla, anche perché in caso contrario sarebbero totalmente inutili.

avvocato penalista Ercolano

-avvocato penalista stupefacenti reati unitario reati di omofobia mandato di arresto europeo estradizione reato appropriazione indebita Udine Modena i reati omissivi Caltanissetta Vicenza reato guida senza patente reato a forma libera Marano di Napoli reati violazione copyright Tivoli reati ambientale reato evasione fiscale reati di abbassare km auto reato x stalking reati di evento mandato di arresto europeo reati tramite internet

Questo significa che l’indagato sa delle indagini in corso su di lui nello stesso momento in cui vengono svolti questi atti.

Certamente, il PM può anche decidere di non svolgere alcun atto garantito e, quindi, di non inviare alcun avviso di garanzia, per cui l’indagato potrebbe anche non venire mai a sapere di indagini su di lui.