Registro degli indagati - avviso di garanzia

avviso di garanzia dirigenti

Registro degli indagati - avviso di garanzia reato di spaccio Milano Modica Palermo Velletri Ancona Chieti Viareggio Viterbo Pesaro Crotone Torre del Greco Modena Terni La Spezia Fiumicino San Severo Bitonto Potenza Cuneo

-avvocato penalisti droga stupefacenti Alessandria Catanzaro Trapani Salerno Quartu Sant Elena Foggia L Aquila Tivoli Trani Messina Casoria Bari Pistoia Ferrara Marano di Napoli Firenze Rimini Como Legnano Forlì Arezzo Lucca Ragusa Civitavecchia Brindisi Novara Rho Anzio

Se si parla di avviso di garanzia oppure di informazione di garanzia, in realtà, si vuol dire la stessa cosa, in quanto ci si riferisce a quella procedura mediante la quale il Pubblico Ministero rende noto all’indagato che si stanno svolgendo delle indagini su di lui, che porteranno, molto probabilmente, ad un processo penale, per cui lo si indirizza a cercare un avvocato difensore che lo possa difendere, con la possibilità, nel caso in cui non dovesse o potesse trovarlo, che il PM ne nomini uno d’ufficio e, in casi particolari, anche con la possibilità del gratuito patrocinio.

Si tratta, in ogni caso di un atto importante, in quanto garantisce la tutela dei diritti dell’indagato, il che è importante, soprattutto ai fini della sua difesa.

avvocato esperto reati fiscali

-In cosa consiste l’avviso di garanzia?

Non sempre chi viene indagato su un certo reato sa di esserlo prima ancora che inizino le indagini, anche perché il Pubblico Ministero non sempre è tenuto a far sapere alla persona che è sotto indagine di essere indagata. Ciò, infatti, avviene solamente in casi particolari, ossia nel caso in cui si devono compiere atti per i quali è necessaria la presenza del difensore, per cui si fa la comunicazione scritta dell’avviso di garanzia, che è disciplinato dall’art. 369 del codice di procedura penale, e lo si fa sia a chi viene indagato, sia a chi rappresenta la parte offesa, garantendo il diritto di difesa e la tutela degli altri diritti.

-avvocato per stupefacenti Pescara Latina Guidonia Montecelio Verona Rovigo Cosenza Gallarate Milano Scandicci Foligno Matera Napoli Varese Ravenna

Nell’avviso di garanzia, poi, devono essere riportate necessariamente le informazioni principali circa l’indagine che si sta svolgendo nei confronti di un individuo relativamente ad un fatto che viene considerato reato e che, quindi, ha comportato la violazione della legge. Le informazioni che devono essere riportate in un avviso di garanzia sono: le norme di legge che si considerano violate; la data e il luogo in cui è stato commesso il reato; l’invito a nominare un avvocato che assuma la difesa dell’indagato in questione.

avvocato esperto reati gravi

Nel caso in cui l’indagato non dovesse nominare alcun avvocato difensore, allora, sarà il PM a nominarne uno d’ufficio, comunicandolo all’indagato prima che avvenga l’atto al quale il difensore deve assistere, facendo sapere ciò che è necessario per assicurare il diritto di difesa. Questa comunicazione, inoltre, permette all’indagato di conoscere tutto ciò che concerne la difesa tecnica, in quanto in essa vi sono informazioni importanti come:

-l’obbligo della difesa nell’ambito del processo;
-la possibilità di nominare un proprio difensore, in assenza del quale ne sarà nominato uno d’ufficio;
-le generalità del difensore d’ufficio;
-l’obbligo di pagare il difensore d’ufficio;
-la possibilità di usufruire del gratuito patrocinio per chi ha problemi economici.
-Avviso di garanzia e verbale di identificazione.

Spesso, quando si parla di avviso di garanzia, si parla anche di verbale di identificazione, anche se si tratta di due atti diversi. Infatti, nel verbale di identificazione vi possono essere contenuti, spesso, elementi come quelli del nome del pubblico ministero in questione, del numero della procedura penale e della specificazione della legge che è stata violata, tutti elementi che, invece, nell’avviso di garanzia devono esserci obbligatoriamente.

-consulenza e assistenza ai detenuti per droga Pavia Prato Vicenza Busto Arsizio Trieste Acerra Altamura Bagheria Sesto San Giovanni Giugliano in Campania Sassari Cerignola Grosseto Caserta Taranto Mazara del Vallo Venezia Agrigento Parma Marsala Livorno Carpi Cesena Andria Padova Teramo Vittoria Moncalieri Lecce Acireale Bologna Treviso Afragola

avvocato penalista Vittoria

L’avviso di garanzia e il verbale di identificazione, poi, hanno anche una diversa funzione, in quanto se l’avviso di garanzia va notificato all’indagato quando il PM deve svolgere atti che richiedono la presenza del difensore, con il verbale di identificazione sono necessarie le generalità dell’indagato.

Questo tipo di identificazione, inoltre, non sarà fatta finchè l’indagato non verrà a conoscenza dell’esistenza delle indagini nei suoi confronti.

-Altre caratteristiche dell’avviso di garanzia.

Nel parlare di avviso di garanzia, può nascere la domanda sul perché di tale nome, ma se si esaminano bene i termini di tale definizione, ci si rende conto che la risposta a tale domanda è già presente nel termine stesso di tale atto. Infatti, il nome ‘avviso di garanzia’ deriva proprio dal fatto che si tratta di un’informazione ricevuta dalla persona alla quale viene spedita dal PM, con cui si ottiene la garanzia di assistenza da parte di un proprio difensore di fiducia e, quindi, scelto da lui. Nel caso in cui l’indagato non dovesse nominare lui stesso un difensore, allora, il PM deve farlo al suo posto, assegnandogliene uno d’ufficio.

avvocato esperto reato monosoggettivo

L’invio dell’avviso di garanzia, però, non si verifica durante ogni procedimento penale e per ogni indagato, ma solo quando va compiuto un atto che richiede la presenza del difensore, cioè gli ‘atti garantiti’, tra cui interrogatorio e confronto.

Bisogna considerare il fatto che, nella gran parte dei procedimenti penali, le persone oggetto di indagini non ricevono avvisi anticipati, ma quando una notifica del genere arriva significa che sono in corso delle indagini nelle quali si è coinvolti sul piano penale e per cui si è indagati, non imputati, informazioni che permettono la tutela dei propri diritti e della propria difesa.