Avvocato reati penali - Avviso o informazione di garanzia

avvocato esperto reati immigrazione clandestina

Avvocato reati penali - Avviso o informazione di garanzia Aprilia Giugliano in Campania Trieste Pomezia Vicenza Casoria Cava de Tirreni Reggio nell Emilia Messina La Spezia Olbia Como Scandicci Torino Arezzo Catanzaro Bolzano Venezia Treviso Cinisello Balsamo

-avvocati penalisti esperti in droga Aversa Pescara Siena Genova Teramo Modica Gallarate Cesena Ragusa Bitonto Pesaro Asti Cremona Lamezia Terme Ancona Foligno Pavia Imola Matera Massa Ravenna Vigevano Monza San Severo Catania Padova Anzio Fiumicino Perugia Afragola Siracusa Pisa Terni

L’avviso di garanzia è anche detto informazione di garanzia e prevede l’invio di una comunicazione scritta ad un individuo che si trova ad essere coinvolto in indagini rilevanti sul piano penale e che, quindi, deve sapere di essere in questa situazione per poter fare qualcosa in relazione alla ricerca di un avvocato che lo possa difendere dalle accuse e nell’ambito di un possibile processo penale.

-Cosa si deve sapere sull’avviso o informazione di garanzia.

avvocato penalista Casoria

Con avviso o informazione di garanzia si indica un istituto del c.p.p. italiano, in base al quale l’indagato e la parte offesa del reato hanno il diritto ad esserne destinatari.

In questo avviso o informazione di garanzia vi è tutto ciò che serve a capire cosa sta accadendo e perché ci si trova in quella situazione, in quanto viene indicato il fatto che la legge è stata violata per qualche reato commesso, quando e dove è avvenuto il fatto e la libertà di potersi scegliere un proprio avvocato per farsi difendere.

Ciò che importa è che l’atto sia garantito, ossia che preveda l’obbligo della presenza del difensore dell’indagato, che potrà assistere ed anche fare delle osservazioni in merito alla situazione.

-Un pò di chiarezza sull’avviso di garanzia.

avvocato esperto reati transfer pricing

Spesso, si usano espressioni delle quali non se ne conosce bene il significato e l’avviso di garanzia è una di queste. Infatti, oltre a non sapere bene di cosa si tratta, molti pensano che esso rappresenti come una sorta di marchio che rimarrà impresso sulla fedina penale della persona che lo riceve, anche se le cose non stanno propriamente così, considerando il fatto che l’avviso di garanzia è inviato a colui il quale viene indagato, ma non è imputato.

Per capire meglio le caratteristiche dell’avviso di garanzia, va detto che i procedimenti penali sono molto lunghi, in quanto hanno un inizio che coincide con il momento in cui la procura della Repubblica viene a conoscenza della notizia di reato e finisce quando, invece, viene data la sentenza definitiva. Tra questi due momenti, però, vi sono tanti provvedimenti, che sono molto diversi fra loro, in quanto hanno diverse funzioni, e uno di questi provvedimenti è proprio l’avviso di garanzia, con il quale l’indagato viene tutelato nei suoi diritti.

Prima di ciò, però, vi sono altre fasi che caratterizzano il procedimento penale, la prima delle quali è caratterizzata dalle indagini preliminari, ossia quella fase in cui si fanno delle indagini segrete sull’indagato per trovare le prove che servono per richiedere il rinvio a giudizio, anche se l’indagato non è tenuto ad esserne informato, in quanto non è coinvolto in modo diretto nelle indagini. Le cose cambiano nel momento in cui le indagini richiedono atti come perquisizioni o ispezioni che, quindi, devono coinvolgere direttamente l’indagato, per cui è necessario che egli venga a conoscenza di ciò che sta succedendo e che lo riguarda.

-studio legale penale spaccio droga Modena Trani Forlì Sesto San Giovanni Cosenza Grosseto Udine Latina Rho Mazara del Vallo Caltanissetta Crotone Torre del Greco Altamura Prato Bergamo Pistoia Trento Milano Velletri Scafati Roma Viareggio Brindisi Potenza Chieti Livorno Cagliari

avvocato esperto i reati tributari

È qui che entra in gioco l’avviso di garanzia, che serve proprio a far sapere alla persona indagata di essere, appunto, indagata, il che le permette di avere a disposizione tutto il tempo per potersi organizzare in vista di un probabile processo penale e, quindi, di essere difeso da un avvocato che tuteli i suoi diritti.

La notifica dell’avviso di garanzia avviene dopo che è stato effettuato il primo atto e, comunque, prima dell’interrogatorio, ma se tutto ciò non si verifica, allora, è possibile che l’avviso di garanzia venga inviato con l’avviso di conclusione delle indagini, il che significa che, con l’invio di un unico atto, l’indagato saprebbe sia delle indagini che c’erano su di lui, sia della loro conclusione.

-Cosa contiene l’avviso di garanzia e la sua importanza.

Oltre a capire come funziona l’avviso di garanzia, è importante capire anche cosa deve contenere al suo interno. Infatti, in base alla legge, nell’avviso di garanzia vi sono molte informazioni che devono essere fornite:

avvocato esperto reati transnazionali

-il reato per il quale la persona è indagata;
-l’obbligo di avere un difensore che rappresenti l’indagato;
-il nome dell’avvocato d’ufficio scelto dal PM;
-la possibilità di scegliere un difensore al posto di quello d’ufficio;
-l’obbligo di pagare il difensore d’ufficio o, nel caso di situazioni particolari, di poter usufruire del patrocinio gratuito;
-i requisiti per usufruire del patrocinio gratuito;
-le informazioni circa i diritti e le possibilità che l’indagato ha.

All’avviso di garanzia viene attribuita grande importanza, in quanto se la sua notifica non avviene secondo le modalità con le quali deve avvenire, si considerano nulli tutti gli atti che seguono, nel senso che se si arriva al processo senza che sia stato notificato l’avviso di garanzia, il difensore dell’indagato può avvalersi su questa mancanza e fare in modo che il processo torni indietro, al momento in cui doveva essere fatta la notifica, il che significa provvedere alla notifica ed iniziare tutto di nuovo.