Avvocati penalisti - Avviso di garanzia

avvocato esperto reato militarizzato

Avvocato penalista urgente avviso di garanzia reati penali

-avvocato per stupefacenti Portici Parma Padova Pavia Bologna Reggio nell Emilia Livorno Trieste Reggio di Calabria Torre del Greco Aversa Acireale Genova Prato Napoli Benevento Novara Pordenone Palermo Sanremo Velletri

Avvocati penalisti - Avviso di garanzia Milano Sesto San Giovanni Terni Rho Bari Marano di Napoli Quartu Sant Elena Massa Brindisi Legnano Matera Cava de Tirreni Savona

-avvocato penalista Viareggio Faenza Asti Cinisello Balsamo Mazara del Vallo Ragusa Olbia Scafati Guidonia Montecelio Gallarate Bagheria Venezia Viterbo Foggia Ravenna Cuneo Caserta Casoria Cosenza

Parlare di avviso di garanzia significa parlare di un atto che tutela i diritti dell’indagato, in quanto gli permette di ricevere in un tempo molto anticipato delle informazioni importanti riguardanti le indagini che si stanno svolgendo su di lui, in modo da garantirgli tutto il tempo necessario per cercarsi un bravo avvocato difensore e farsi assistere nel modo migliore possibile.

avvocato penalista Barletta

Per questo, nell’ambito del discorso sull’avviso di garanzia, è molto importante anche la difesa dell’avvocato, in quanto il tempo in più concesso può essere usato proprio per sviluppare una buona strategia difensiva.

-Avviso di garanzia: cosa significa?

L’avviso di garanzia è una procedura nella quale l’indagato è invitato a nominare un avvocato per farsi rappresentare legalmente in vista delle indagini. La comunicazione scritta spetta sia a chi è indagato, sia alla parte offesa, con la specificazione del reato che è stato commesso e del quale si viene accusati.

Il significato legato all’avviso di garanzia è proprio quello di garantire, come dice il termine stesso, il diritto ad essere assistiti legalmente da un avvocato difensore che, una volta nominato, può svolgere anche delle indagini per la difesa.

avvocato esperto riciclaggio e reati tributari

Se non si ha la comunicazione scritta dell’avviso di garanzia tramite posta, allora, la notifica può avvenire tramite polizia giudiziaria o ufficiale giudiziario. Se, invece, non si riceve alcuna notifica, allora, l’atto investigativo è da considerarsi non valido, in quanto non vi è la presenza di qualcosa che tuteli il diritto dell’indagato ad essere avvisato, per cui tutto è nullo.

-Qual è l’iter dell’informazione di garanzia?

Colui che invia all’indagato e alla persona offesa l’informazione di garanzia è il PM, il quale deve mettere in opera atti di indagine non ripetibili, il che necessita che il difensore dell’indagato e della parte offesa vi assistano. La documentazione relativa a tale atto permetterà al giudice di decidere sulla vicenda in questione. Si tratta di atti detti ‘garantiti’, come nel caso di verifiche tecniche non ripetibili, cioè relative a ciò che può essere modificato; di interrogatori e ispezioni, alle quali deve partecipare l’indagato; del difensore che partecipa agli atti, potendo anche fare le sue osservazioni e dimostrare le sue perplessità.

Non per tutti gli atti di indagine, però, è prevista la comunicazione anticipata all’indagato, e un esempio di casi di questo tipo sono la perquisizione e i sequestri, in quanto sono atti a sorpresa, la cui efficacia dipende proprio dal fatto che la persona indagata non lo sa, perché se lo sapesse prima del loro svolgimento, potrebbe renderli vani e, quindi, non utilizzabili ai fini dell’indagine.

avvocato esperto reati e illeciti amministrativi

-studio legale penale reato di spaccio Cava de Tirreni Avellino Manfredonia Olbia Reggio di Calabria Genova Gela Siracusa Barletta Vigevano Scafati Roma Portici Carrara Imola Brescia Caltanissetta Asti Fano Bisceglie Pisa Reggio nell Emilia Cagliari Bergamo Pordenone Perugia Cinisello Balsamo

In questi casi, l’informazione di garanzia è consegnata all’indagato quando viene fatto l’atto a sorpresa.

Quindi, la premessa affinchè ci sia l’informazione di garanzia è l’atto garantito, per cui se il PM non svolge nessun atto al quale deve partecipare il difensore, allora, l’indagato non riceverà la notifica dell’informazione di garanzia. In questi casi, ci deve essere una documentazione mediante verbali, conservati nella segreteria del pubblico ministero tre giorni dopo che l’atto è stato eseguito.

Se l’informazione di garanzia non viene notificata oppure non viene notificata nei tempi previsti oppure se non vengono date tutte le informazioni che devono essere date, allora, essa va considerata nulla, in quanto vengono lesi i diritti di assistenza difensiva dell’indagato. Infine, nel caso in cui l’indagato è minorenne, l’avviso di garanzia andrà anche ai genitori.

avvocato esperto reati di mera condotta

-Come difendersi in caso di avviso di garanzia?

L’avviso di garanzia non permette solo di far sapere all’indagato che su di lui ci sono delle indagini in corso, ma gli permette anche di poter pianificare subito la propria difesa, sulla base del reato di cui viene accusato, rivolgendosi ad un avvocato di fiducia che sappia come aiutarlo e che abbia anche la possibilità di svolgere delle indagini difensive.

L’avviso di garanzia, infatti, è un atto con il quale si ottiene una tutela concreta e anticipata dei diritti dell’indagato, diritti che riguardano particolarmente quello di potersi fare assistere da un difensore, anche con la possibilità che vengano nominati dei consulenti che possono aiutare quando verranno eseguiti gli atti irripetibili.

-avvocato per spaccio Pomezia Battipaglia Benevento Torino Massa Cremona Monza Pozzuoli Sanremo Siena Aprilia Ercolano Savona Faenza Molfetta Lamezia Terme Bolzano Piacenza Udine Trento Castellammare di Stabia Catania Montesilvano Aversa

La presenza di un avvocato difensore è sempre importante, soprattutto in casi del genere, anche perché il sapere anticipatamente che vi sono delle indagini in corso nei confronti del proprio cliente permette di avere più tempo a disposizione per stabilire la strategia difensiva più adatta al caso del proprio assistito, in relazione al reato di cui viene accusato.

L’avvocato difensore, inoltre, potrà anche procedere ad indagini investigative difensive, il che è importante perché offre la possibilità di trovare eventuali prove che possano scagionare il proprio cliente. Sulla base di tutto questo, potrà sviluppare la migliore strategia di difesa per aiutare al meglio il proprio cliente, il che è importante, soprattutto in vista di un eventuale, anche se non certo, processo penale, al quale il suo assistito dovrà far fronte.